Replica all''art Repubblica 24 agosto 2018 dell'avv.Annamaria Bernardini De Pace

Il Disegno di Legge Pillon ha l'obiettivo di garantire il diritto alla bigenitorialità dei figli dei genitori separati e non è una riforma maschilista perchè è concentrata nell'interesse esclusivo dei figli!

Garantire ad entrambi i genitori soltanto la pari responsabilità nella gestione dei figli limitando il tempo di un solo genitore alle attività ludiche con i propri figli non vuol dire attuare la “bigenitorialità”!

Come puo’ essere garantito questo principio se, attualmente, ad un papà, in media, viene garantito di frequentare i propri figli per due soli pomeriggi a settimana e un weekend alterno?

Siamo certi che tale situazione va influire positivamente nella vita dei bambini?

Ricordiamoci che in una separazione non sono i bambini che decidono di separarsi dai loro genitori! Già dal 2006 il Legislatore aveva stabilito, attraverso la L.54, che tale principio doveva basarsi sul fatto che “essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore”. Sappiamo tutti come è stata finora, applicata la Legge.

Ci permetta di dissentire dalle sue affermazioni:

“in Italia le mamme, per la maggior parte, non lavorano o non guadagnano come il partner, perché devono (non solo scelgono di) occuparsi dei figli (Forse, fino a 50 anni fa, la situazione poteva essere quella che lei descrive”. Attualmente, entrambi i genitori lavorano (meglio dire: sbarcano il lunario) e si occupano pari merito dei figli a meno che non siano imprenditori o illustri professionisti). “I papà, per la maggior parte, sono tranquilli e felici se le mamme si dedicano ai figli”. Sinceramente, reputiamo quest’affermazione uno schiaffo a tutti quei papà (molti mi creda) che si sono sempre occupati dei loro figli e ora, dopo la separazione, fanno fatica ad espletare il proprio ruolo genitoriale e non per loro volontà.


Art Repubblica 24 agosto 2018 dell'avv.Annamaria Bernardini De Pace:
https://www.repubblica.it/economia/2018/08/24/news/ddl_pillon_una_assurda_proposta_maschilista_contro_tutto_e_tutti-204745344/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P11-S1.6-T2

Condividi su Facebook