Rettifica da TG5 Mediaset

A seguito della segnalazione di Minori in Primo Piano ODV il TG5 di Mediaset ha rettificato l'informazione inesatta, trasmessa la mattina del 11/03/2020, relativa alle disposizioni sui genitori separati.

Nell'edizione delle ore 20:00 dello stesso giorno, visualizzabile al link https://www.mediasetplay.mediaset.it/…/edizione-ore-2000-de…, dal minuto 20.07 al minuto 20.43 (servizio "Cosa fare e cosa non fare" di Francesca Cenci) viene testualmente specificato:
"Partendo dalla regola fondamentale che deve essere ben chiara a tutti, ossia stare a casa il più possibile, vediamo nel dettaglio cosa possiamo fare e cosa è assolutamente vietato. Gli spostamenti sono consentiti solo per comprovate esigenze di lavoro, gravi motivi familiari e necessità come andare a fare la spesa, ma una sola persona per nucleo familiare.

È permesso, inoltre, ai genitori separati di uscire per poter vedere il proprio figlio. Tutte queste esigenze vanno, però, autocertificate con questa autodichiarazione che è possibile scaricare dal sito del Ministero dell'Interno e che deve essere consegnata alle forze dell'ordine se veniamo fermati".

Si ribadisce l'invito al buon senso, al rispetto dei provvedimenti dei Tribunali anche in considerazione dei chiarimenti del Governo, in particolare del punto 13 della pagina dedicata alle domande frequenti sulle misure ad oggi in vigore: http://www.governo.it/…/decreto-iorestoacasa-domande…/14278…. “Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio".

Presidente Minori in Primo Piano Onlus
               Francesco D’Auria