Associazione “Minori in Primo Piano- Associazione per la Tutela dei Minori ODV”

sede legale: via Borgo Palazzo 130, c/o A.S.S.T. papa Giovanni XXIII 24125 BERGAMO C.F. 95212190169 Call center Tel. 328/2464808 www.minoriinprimopiano.it e-mail Segreteria: segreteria@minoriinprimopiano.it
Presidente: presidente@minoriinprimopiano.it


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(versione 30/04/2019)

Minori in Primo Piano- Associazione per la tutela dei minori ODV, con sede legale in Via Borgo Palazzo, 130 c/o A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII, Bergamo, C.F. 95212190169 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi del d.lgs.2018/51 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

1.Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e sensibili (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, e-mail, numero telefonico, professione – in seguito, “dati personali” e “informazioni sulla sua situazione giudiziaria”) comunicati dall’Interessato. I dati da Lei forniti saranno conservati a cura del Titolare che provvede in proprio o attraverso gli incaricati interni al loro trattamento.

 

2.Finalità del trattamento e comunicazione dati

I dati personali dell’interessato sono trattati:

A) Senza il consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

– concludere i contratti per i servizi del Titolare;

– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

  - esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

  B) Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) alle Autorità giudiziarie e a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.

C)  I dati comunicati dall'Interessato non saranno utilizzati commercialmente per azioni di marketing e/o qualsiasi altra finalità che esuli da quanto strettamente necessario per i servizi erogati dall’Associazione, salvo che l’Utente non vi acconsenta espressamente, conformemente all’art. 13, §3, Reg. UE/679/2016, previa comunicazione espressa del Titolare del Trattamento o del Responsabile del Trattamento competente, con le indicazioni previste dall’art. 13, §§ 1 e 2 del Reg. UE/679/2016. Tale ulteriore consenso, in quanto non strettamente collegato all’esecuzione del contratto di associazione, è da considerarsi prestato ai sensi dell’art. 6, §1, lett. A del Reg. UE/679/2016.

 

3.Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato viene effettuato per le finalità strettamente necessarie e connesse alla gestione della posizione relativa al presente contratto, ed è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati personali dell’Interessato sono sottoposti a trattamento sia cartaceo, su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal presidente dell’associazione e dagli incaricati dell’amministrazione, che elettronico e/o automatizzato, mediante utilizzo di PC posto presso la sede di residenza del presidente che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici. Per quanto concerne i trattamenti automatizzati si precisa che la gestione e la conservazione dei dati personali avviene tramite un sistema di gestione RAID automatizzato di Synology privato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto.


4.Accesso ai dati

I dati dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità indicate a:

Presidente dell’associazione, il Comitato dei Saggi dell’associazione, i Collaboratori firmatari del protocollo di intesa (avvocati e psicologi), nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.

 

5.Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla sezione “Finalità del trattamento” è obbligatorio. I dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alla gestione ed all’espletamento delle finalità del presente modulo, ed alla gestione dei connessi adempimenti (quali l’accoglienza, la conclusione del contratto definitivo, gli obblighi fiscali, contabili, amministrativi).

La mancata raccolta dei dati determina l’impossibilità da parte dell’associazione di fornire l’assistenza richiesta e/o l’iscrizione a socio di Minori in Primo Piano-Associazione per la Tutela dei Minori ODV.

 

6.Diritti dell’Interessato

In qualità di Interessato, sussistono i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

-ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

-ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

-ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

-opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo opporsi, in tutto o in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

7.Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti ed in ogni caso, per tutte le questioni inerenti alla protezione dei dati personali inviando:

una       pec all’indirizzo: presidente@pec.minoriinprimopiano.it oppure un’e-mail all’indirizzo presidente@minoriinprimopiano.it

 

8.Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Minori in Primo Piano -Associazione per la Tutela dei Minori ODV, in persona del presidente e rappresentante legale dell’associazione.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

 

 



DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Io sottoscritto: (scrivere in stampatello)

 

Nome........................................................................Cognome............................................................................

Nato/a..........................................................................il…..../....../...........,

Residente a................................................................(…......)Via...................................................................nr.…..... CAP……......

C.F..................................................professione...............................................

Telefono:........................................E-mail:..................................................

 

letta l’informativa che precede, acconsento al trattamento dei miei dati personali nelle modalità e per le finalità indicate al punto 1, strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale.

 

Luogo e data:______________,_____________ Firma ____________________________________

 

 

Liberatoria pubblicazione della propria immagine

In occasione di eventi o ritrovi promossi dall'Associazione Minori in Primo Piano ODV, si chiede il consenso per la pubblicazione della propria immagine su siti internet e/o supporti cartacei. In ogni caso ne è escluso l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro. L'utilizzo delle immagini, nel suo complesso, sono da considerarsi effettuate in forma gratuita e nessuna pretesa potrà essere richiesta in futuro.

 

                                   CONSENTO                                                                          NON CONSENTO

 

 

Luogo e data:______________,_____________ Firma ____________________________________

 

 

Comunicazioni e marketing

si chiede il consenso dell’Interessato (artt.23 e 130 Codice Privacy e art.7 del GDPR), per le seguenti finalità di Marketing: inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;

                                    CONSENTO                                                                         NON CONSENTO

 

 

Luogo e data:______________,_____________ Firma ____________________________________

 

Giurisdizione, Foro competente e Legge applicabile

Salvo che non sia diversamente previsto da norma imperativa, e salva l’azione di soggetti terzi, per ogni controversia relativa alla presente informativa si conviene la giurisdizione italiana e l’esclusiva competenza del Foro di Bergamo

 Si applica la legge italiana.

 

Luogo e data:______________,_____________ Firma ____________________________________